SULLE SPINE – Spettacolo completo (2012)

SULLE SPINE – Spettacolo completo

con URBANO BARBERINI e SERGIO VALASTRO
scritto e diretto da DANIELE FALLERI
aiuto regia VIVIANA BROGLIO, CHANTAL TOESCA
direttore di scena SIMONE ROMANO
musiche MARCO SCHIAVONI
foto CARLO DE GORI
grafica RUGGERO PANE
La canzone originale SULLE SPINE è scritta ed interpretata da DONATELLA RETTORE

video registrato presso: Teatro Palazzo Santa Chiara di Roma (2012)

Due righe sulla storia:

In Sulle Spine si parte da spunti di realtà̀ oggettivamente drammatici raccontati attraverso il filtro di un’ironia schietta e travolgente. 
La trama si dipana attraverso situazioni probabili, ma imprevedibili tanto da spiazzare continuamente lo spettatore con una serie di colpi di scena che fanno assumere alla storia una parvenza di thriller. 

Silio, aspirante attore, ex-adolescente bullizzato sessualmente incerto, dopo aver trascorso l’intera vita alla ricerca continua di un affetto negato decide di prendere in pugno la situazione e di forzare gli eventi a suo favore. Guidato da una lucida follia, modifica i destini della propria famiglia passando indenne attraverso situazioni ai limiti dell’attacco cardiaco. 

Gli eventi evocano episodi di cronaca drammaticamente attuali, tra gli altri la piaga adolescenziale del bullismo. 

Quali ripercussioni può avere sulla vita di un adulto la ferita mai rimarginata di vessazioni subìte da bambino? Vittime e carnefici vivranno eternamente sulle spine o riusciranno a spuntarle?

“Un giallo tragicomico imprevedibile in un meccanismo che mi ha sorpreso.” Dario Argento

“Uno spettacolo molto comico e molto crudele che privilegia nello spettatore il divertimento aderendo perfettamente alla formula della vera comicità teatrale.” Franca Valeri

“Barberini suscita sbalordimento per la sua originalità e ti porta al più indiscusso entusiasmo.” Giuseppe Patroni Griffi